Per Resid’AND on Web: “BRAINS” di Gabriella Maiorino

Gabriella Maiorino ResidAND
Sui canali Facebook e Youtube dell’Accademia Nazionale di Danza la restituzione in streaming della residenza coreografica tenuta dalla coreografa, performer e docente Gabriella Maiorino con iI II Triennio Danza Contemporanea sez. B.

 
Promo video:

 
Finestra YouTube visibile a partire dalle 11,45 di Sabato 22 Maggio:

Comunicato dell’AND:

Sabato 22 maggio, eccezionalmente alle 11:30, torna Resid’AND on web. Durante questo appuntamento sarà presentato BRAIN, il lavoro della coreografa, performer e docente Gabriella Maiorino, con le musiche originali di Simone Giacomini.
Si partirà alle 11:30 con la prima live di presentazione del lavoro, seguirà la messa in onda di BRAINS, il lavoro realizzato dalla coreografa Gabriella Maiorino con gli studenti dell’AND. Alla fine della restituzione in streaming seguirà un dibattito, in diretta, con i protagonisti di questa nuova esperienza. Vi aspettiamo, non mancate!


Note di programma:

BRAINS
coreografia: Gabriella Maiorino
musiche originali: Simone Giacomini
interpreti: Francesca Adamo, Sara Azzu, Greta Colonna, Leonardo D’Ercole, Iolanda De Vitto, Rosa Federico,Nicolò Mandrelli, Giovanni Pio Marcone, Martina Marinelli, Giulia Pirandello, Marta Sasso, Paolo Tiberi, Sara Zambon
del II Triennio di Danza Contemporanea sez. B
referente per l’AND: Francesca La Cava
video e montaggio: Edoardo Cascarino e Marzio Bongarzone

Sinossi
Nato come un progetto di ricerca fisica sul cervello e sulla sua complessità,  BRAINS è mutato, in virtù delle limitazioni dovute al covid, in una coreografia che mette in dialogo ed in tensione la vicinanza e la separazione tra gli individui.
Appogiandosi su una trama matematica, il lavoro intreccia la precisione  dei patterns della struttura spaziale e coreografica  con le pulsioni emotive, personali e dinamiche delle studentesse e degli studenti, dinamiche legate principalmente allo scavo nelle diverse musicalità dei movimento.

GABRIELLA MAIORINO CV
Coreografa, performer e docente, si e’ diplomata alla SNDO di Amsterdam nel 2002, dopo aver studiato danza, filosofia e musica. Tutte le sue creazioni sono state prodotte e finanziate dalla città di Amsterdam, da istituzioni nazionali Olandesi e co-prodotte da diversi enti Italiani ed Europei.
Con Anarchistas ha vinto il concorso Satelliti e il Dansclick in Olanda, performandopiu’ di 40 shows; con ZOO ha vinto Aerowaves 2007.  SUPERNOVA e’ stata scelta nel 2012 come spettacolo ufficiale d’apertura della MUSEUMNACHT nel prestigioso EYE FILM MUSEUM e ZERO ZERO come spettacolo per il RijksMuseum di Amsterdam.
I suoi lavori hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Francia, Polonia, Romania, Brasile ed altre nazioni Europee.
E’ stata principale coreografa residente al DANSMAKERS Amsterdam dal 2004 al 2012 e al DANSLAB denHaag dal 2009 al 2011. E’ stata co-fondatrice del gruppo Area59 e dello SPAZIO NUDO ad Amsterdam.
Nel 2017 ha aperto lo spazio di ricerca artistica e performativa SHOWROOM in Italia, a Trevignano Romano. L’Associazione Sosta Palmizi supporta le sue creazioni in Italia a partire dal 2017.
E’ spesso invitata a creare spettacoli e ad insegnare il suo originale mix di floor work,improvvisazione e un particolare approccio “carnale” al movimento, inprestigiose accademie di danza, festival e spazi di ricerca. Ha insegnato e creato per gli studenti ad Artez Arnhem, Theaterschool Amsterdam, Codarts Rotterdam,Fontys Tilburg,HennyJurriensStichting Amsterdam, IALS Roma, Modem Catania, Zona DBucharest, Area59 Amsterdam, DansateliersRotterdam, ZIP Orvieto, Casina Settarte, Stalker teatro, Gdansk, SpazioSeme, AlpsMove, Opificio dell’arte Biella, Circle Rotterdam, UmbriaGiovani, CID Rovereto.
Il lavoro di Gabriella e’ riconosciuto come intenso, molto fisico ed insiemevisionario, anti-formale ed innovativo.

Per il programma generale di ResidAND 2020/21 vai a questa pagina

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.