La danza classica tra arte e scienza per LibriANDance

Valerio Basciano Flavia Pappacena

Un web talk in diretta con gli autori del volume e ospiti

Clicca qui sotto per lo streaming a partire dalle 15,00 del 6/3/2021

Riportiamo il comunicato diffuso dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza

Flavia Pappacena Valerio Basciano

LibriANDance 2.0
WEB TALK DEDICATO ALLA DANZA E ALLE ARTI PERFORMATIVE  06/03/2021 | Live streaming ore 15:00

Pagina Facebook e Canale Youtube dell’AND

LibriANDance2.0, alla sua seconda edizione, è un programma in live streaming dedicato alle novità editoriali, agli spettacoli e iniziative legate alla danza e alle arti performative. Un vero e proprio web talk dedicato a riflessioni, conversazioni, approfondimenti sulla danza, moderate dal linkman che ha il compito di dosare, assortire, calmierare, indagare quanto discusso nel suo salotto.

Il web talk prevede la presenza fissa del Direttore, un docente ed uno studente AND, con ospiti che si alternano conversando sulla tematica del giorno. Il contenitore consente un’interazione live attraverso commenti, interventi e domande sui social. Tali canali sono stati scelti proprio per loro facilità di connessione con il mondo dei giovani, garantendo una larga fascia d’età, che rende possibile la creazione, condivisione, e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

LibriANDance2.0 è un’iniziativa promossa dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza con la partecipazione dell’ufficio comunicazione social media AND dell’Accademia, sotto l’egida della Direzione Artistica.

SABATO 06 marzo alle ore 15.00, in diretta dalla Biblioteca AND la puntata:

Danza, immagine e testo:
per un nuovo approccio allo studio della danza

Nel quinto appuntamento del webtalk dell’Accademia Nazionale di Danza si discuterà di danza e nuove metodologie didattiche coreutiche tra arte, testo e scienza. Le riflessioni partiranno dalla nuova edizione del volume La danza classica tra arte e scienza di Flavia Pappacena a cura di Valerio Basciano, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, edito da Gremese. Ad introdurre la puntata con un focus dedicato al valore educativo della danza, la celebre ballerina e coreografa Anna Maria Prina, insieme dalla Direttrice Maria Enrica Palmieri. Alcune considerazioni in merito all’argomento, saranno analizzate anche dal punto di vista dalla docente dell’Accademia Nazionale di Danza Annapaola Pace. Infine, Federica Bonagura ci porterà la propria, personale, esperienza di studentessa dell’AND. Sarà un confronto tra sincerità di intenti, impegno, dedizione e apprendimento, anche in relazione al momento storico che stiamo affrontando, un vero e proprio focus sui diversi livelli in cui si cerca di operare al fine di offrire ai giovani tutti gli strumenti per la loro formazione coreutica.

Come sempre, la puntata lascerà spazio agli interventi esterni del pubblico social che potrà intervenire con domande agli ospiti, racconti e riflessioni sulle proprie esperienze dentro e fuori l’Accademia. I follower potranno porre interrogativi o considerazioni ai protagonisti di questo appuntamento semplicemente lasciando un commento al live che andrà in onda sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’AND.

In diretta:

Maria Enrica Palmieri, Direttore dell’AND; Flavia Pappacena, studiosa di danza, già docente AND; Anna Maria Prina, ballerina, coreografa, insegnate di danza; Valerio Basciano, docente di tecnica della danza classica Liceo Coreutico; Annapaola Pace, docente AND; Federica Bonagura, studentessa AND; Gianluca Bocchino, responsabile della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza; Laura Sciortino, del WeTeam AND.

________________________________________________________

Per seguire lo streaming, basterà connettersi su Facebook o Youtube e andare sulle pagine ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. È possibile intervenire con domande e riflessioni, gli ospiti risponderanno in diretta.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.