Aggiornamenti al bando del Premio Roma Danza

La XVIII edizione del concorso internazionale si terrà online dall’8 al 12 Luglio per cinque categorie di Video Danza

Clicca per guardare il promo

ULTIM’ORA: Giovedì 21 Maggio alle ore 19 presentazione del Premio Roma Danza 2020 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’AND. Partecipano: Enrica Palmieri, Direttore dell’AND; Elena Cuomo, presidente Cuomo Foundation; Toni Flego, vincitore Premio Roma Danza 2019; Morena Malaguti, docente pianista collaboratore AND; Dino Verga, docente Tecnica Danza Contemporanea AND; Teri Janette Weikel, docente Tecnica Danza Contemporanea AND; Laura Sciortino, per la Comunicazione AND; Gianluca Bocchino, responsabile della Biblioteca AND; Maria Grazia Marrazzo

È stata pubblicata sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) la nuova versione del bando ufficiale del Premio Roma Danza. L’edizione 2020 del concorso prevede infatti, a seguito dell’emergenza coronavirus, solo la sezione Video Danza, suddivisa in cinque categorie. Riportiamo qui di seguito il comunicato diffuso dall’AND e il link al regolamento con le indicazioni per partecipare. La nuova data di scadenza per l’iscrizione al concorso è il 10/6/2020.

Comunicato stampa

PREMIO ROMA DANZA 2020 XVIII edizione
VIDEO DANZA

08-12/07/2020 on line streaming pagina FaceBook e Youtube @Accademia Nazionale di Danza

Dall’iniziativa #IORESTOACASA ma ti seguo

L’Accademia Nazionale di Danza presenta una nuova edizione del Premio Roma Danza che quest’anno causa emergenza Covid-19, sarà incentrato tutto sulla Video Danza. Restano invariate le date del Premio che si svolgerà, come di consueto, dall’8 al 12 luglio; a cambiare è il luogo in cui gli artisti presenteranno le proprie opere: non il Teatro Grande (al quale non è ancora possibile accedere per i rischi legati al contagio) ma la rete internet.

Il Premio Roma Danza si farà attraverso le possibilità del web, nonché l’online streaming, dirette e prime visioni sui canali ufficiali web e social dell’Accademia.

Consapevoli del fatto che la creatività può declinarsi anche in altri luoghi e in altri modi, l’opportunità del Premio è quella di stimolare anche in questo momento di Pandemia, la produzione coreografica tessuta sui diversi orditi che le nuove tecnologie ci offrono. L’intenzione è quella di sostenere i talenti nella creazione e composizione offrendo loro quelle opportunità di relazioni utili tra il mondo della produzione e quello della diffusione della danza nelle sue forme possibili.

Il concorso è suddiviso in diverse categorie:

  • Dance Movie, nonché un’opera originale e inedita che deve avere come soggetto la Danza in tutte le sue forme e può essere realizzata con qualsiasi hardware o software per editing;

  • SmARTphone Dance, la grande novità di quest’anno: a questa categoria possono essere candidati brevi video originali e inediti (della durata massima di 1’30’’), realizzati esclusivamente con lo smartphone ed elaborati tramite le applicazioni per l’editing video per smartphone;

  • Computer Dance Animation, un video originale inedito di animazione digitale di danza realizzato con software e hardware per l’animazione;

  • Dance Documentary, nonché a realizzazione di un documentario su soggetto di danza o che utilizzi la danza come mezzo espressivo finalizzato alla diffusione della conoscenza

  • Published Dance Movie, opere video già prodotte e pubblicate a partire dal 1 gennaio 2017.

Il termine ultimo per mandare la propria candidatura è stabilito al 10 giugno 2020, e l’iscrizione avviene soltanto tramite form online presente sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza. Ogni sezione ha una quota specifica di partecipazione che può variare in base alla categoria scelta per partecipare al concorso e se i candidati sono studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, studenti dei licei coreutici convenzionati e Partner Erasmus+dell’AND.

Il premio è aperto a candidati che abbiano compiuto la maggiore età alla data del 10 giugno. Alla categoria SmARTphone Dance, però, possono partecipare, previo invio della autorizzazione per i minori, anche i candidati minorenni.

Il comitato artistico, nominato dal Direttore dell’AND, la prof.ssa Enrica Palmieri, si occuperà di gestire la fase eliminatoria visionando i lavori video dei candidati e di selezionando quali di essi accederanno alle fasi successive del Concorso.

La giuria è composta da sette membri, nonché da figure di alto profilo artistico del panorama della danza internazionale, della critica, della produzione coreografica: a Lei l’arduo compito di decretare i nuovi vincitori di questa XVIIIesima edizione del Premio.

I premi previsti vanno da 500 ai 3.000 euro e sono suddivisi in base a ciascuna categoria e all’opera realizzata.

Il “Premio Roma Danza” nasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale. Rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni, si svolge negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.

Il Premio Roma Danza dal 2019 vede come sponsor ufficiale la Foundation Cuomo, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.

Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, il regolamento e la registrazione, è necessario visionare il sito dell’Accademia Nazionale di Danza alla Sezione Premio Roma Danza https://www.accademianazionaledanza.it/premio-roma

Per informazioni sul Premio è possibile scrivere una mail a premioroma.and@gmail.com

____________________________

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
Largo Arrigo VII n° 5 – ROMA – tel. 06/5717771 – fax 06/5780994
ufficio.comunicazione@accademianazionaledanza.it
http://www.accademianazionaledanza.it

Il regolamento ufficiale del Premio è disponibile a questo link
Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.