EUYO: aperte le audizioni per giovani aspiranti orchestrali

Disponibile il bando di selezione 2020 per l’Orchestra dei Giovani dell’Unione Europea

EUYO audizioni

Il progetto della European Union Youth Orchestra (EUYO), nato nel 1978 su iniziativa – fra gli altri – del M° Claudio Abbado, coinvolge ogni anno circa 120 giovani strumentisti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea che dopo le selezioni hanno l’opportunità di partecipare a tournées internazionali nelle più prestigiose sale da concerto. Le selezioni in Italia, curate dalla Rai, si svolgeranno con un primo turno a Firenze fra il 1° e l’11 Ottobre e a Bologna fra il 21 e il 25 Ottobre. Il secondo e ultimo turno si  terrà nei giorni 15-16 Novembre.

La partecipazione alle selezioni è aperta a strumentisti di: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, violino, viola, violoncello e contrabbasso. Sarà valutata la capacità di suonare strumenti affini (ottavino, corno inglese, clarinetto basso, clarinetto in MIb, controfagotto).

Il termine delle iscrizioni, da effettuare online, è alle ore 24 del 14 Settembre 2019. Il regolamento completo è disponibile a questo link. Possono partecipare i candidati che abbiano un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2019, che siano nati, abbiano la residenza o siano impegnti in un percorso di studi in una delle 28 nazioni componenti dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Latvia, Lituania, Lusemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia). Per i sudditi britannici che verranno selezionati, la partecipazione alle attività della EUYO sarà condizionata agli accordi conseguenti alla Brexit.

 

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.