Pubblicato il bando per il Premio Roma Danza 2019

La XVII edizione del concorso internazionale è rivolta ad interpreti di Danza Classica e  Moderna/Contemporanea

Premio Roma Danza 2019

È stato pubblicato sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) il bando ufficiale del Premio. L’edizione di quest’anno è rivolta ad interpreti di Danza Classica o Moderna/Contemporanea.  Riportiamo qui di seguito il comunicato diffuso dall’AND, i nomi dei componenti della Giuria e i link ai documenti per partecipare. La data di scadenza per l’iscrizione al concorso è il 30 Aprile 2019.

Premio Roma Danza

Concorso Internazionale Interpretazione Danza Classica, Moderna  e Contemporanea

Il Premio Roma Danza, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, attualmente diretta  dalla prof.ssa Enrica Palmieri, è un  concorso internazionale nato con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti di qualunque nazionalità alternando coreografi e danzatori.

Per quest’anno 2019 la XVII edizione del “Premio Roma Danza” è dedicato agli Interpreti, e si terrà dall’ 8 al 12  luglio 2019 a Roma, nel meraviglioso Teatro Grande all’aperto, nella sede dell’Accademia Nazionale di Danza.

Il “Premio Roma Danza” nato nel 2001 sotto la direzione di Margherita Parrilla, dal 2011 alterna il Concorso dedicato agli interpreti danzatori con quello dedicato alla coreografia, due eventi che fanno parte di uno stesso grande progetto dell’Accademia Nazionale di Danza, pensato e dedicato agli interpreti e a coloro che si dedicano alla coreografia.

Dal 2018 il “Premio Roma Danza ” si è aperto anche alla Videodanza, come fortemente voluto dall’attuale direttore dell’AND. Un’occasione speciale per valorizzare le eccellenze nel mondo della coreografia, per offrire visibilità ai giovani talenti di tutto il mondo, per la creazione di un “territorio” dove sperimentare possibilità e sviluppare un confronto tra artisti. Tutto questo nel contesto della suggestiva sede dell’Accademia Nazionale di Danza, in una città come Roma, la cui bellezza e il cui patrimonio artistico e storico non hanno certo bisogno di presentazioni né di descrizioni.

  • Il Concorso è aperto a tutti i danzatori dai 14 ai 25 anni.
  • Sono previste due sezioni: classico e moderno/contemporaneo.
  • Ogni sezione prevede due categorie: Juniores e Seniores.
  • ​Si possono iscrivere nella categoria Juniores i danzatori tra i 14 e i 17 anni; si possono iscrivere nella categoria Seniores i danzatori tra i 18 e i 25 anni.
  • L’età indicata deve essere compiuta entro l’8 luglio 2019.
  • I minori possono esibirsi solo in presenza dei permessi e delle condizioni previste dalla normativa italiana vigente in materia.

La Serata di Premiazione si svolgerà il 12 luglio 2019 nel Teatro Grande all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza.

GIURIA

LUTZ FÖRSTER
(Presidente)

Tanztheater Wuppertal – Germania​

ADELA MUCOLLARI

Teatro dell’Opera Tirana – Albania​

AMANCIO GONZALES

Forsythe Company – Germania​

GUO LEI

Beijing Dance Academy – Cina​

AE-SOON AHM

Scuola della Performance Seul – Corea del Sud

Link:

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.