“Ondanima” di Alisia Ialicicco a New York per ECS #6

A LaGuardia Performing Arts Center va in scena il progetto della vincitrice della borsa di studio di Emerging Choreographer Series 2019 in collaborazione con AND

Alisia Ialicicco ECS
clicca sulla foto per il CV

Il 27 Aprile 2018 Alisia Ialicicco – diplomata del Triennio in Danza contemporanea e attualmente iscritta al Biennio dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) – è stata scelta come candidata più meritevole per la sesta edizione di Emerging Choreographer Series (ECS). La selezione è stata operata dalla Compagnia Mare Nostrum Elements – direttori artistici Nicola Iervasi e Kevin Albert – assieme ad una commissione di docenti dell’AND, “partner esclusivo italiano” di ECS #6. Questa importante piattaforma americana nata per i giovani coreografi del mondo offre agli artisti prescelti una borsa di studio di otto settimane per realizzare un progetto coreografico e metterlo in scena a LaGuardia Performing Art Center di New York (spazio performativo che rientra nel circuito CUNY, City University of New York).
Il 25 e il 26 Febbraio verrà presentata al pubblico la coreografia di cui riportiamo i credits, alcune foto delle prove con le interpreti e con Christine Dakin, che ha seguito la Ialicicco in qualità di mentore durante lo sviluppo del suo progetto. Segue il promo video.

Titolo: Ondanima
Coreografia: Alisia Ialicicco
Danzatrici: Juliet Bernstein, Marina Goitia Alegria, Alisia Ialicicco, Natalie True.
Musica: Luca D’Alberto, voce Alisia Ialicicco.
Sound designer: Jamie Amadruto.
Costume Designer: Natalie True

Irrequietudine, forza e desiderio sono gli elementi che animano i corpi sulla scena. Un grido di libertà ed una corsa lontano dalle costrizioni della vita terrena per immergersi nel mare e diventare onde. Ispirato al dialogo di Cesare Pavese, Schiuma d’Onda, quattro danzatrici esprimono il loro essere onda del mare, una forza vulnerabile, che nasce e muore costantemente.
Acqua, corrente, schiuma d’onda, un flusso di movimento nel quale mostrano la loro fiamma interna, che è libertà e condanna.

Curriculum delle interpreti disponibili qui sotto cliccando sulle foto

ECS 2019 Juliet Bernstein
Juliet Bernstein

ECS 2019 Marina Goitia Alegria
Marina Goitia Alegria

ECS 2019 Natalie True
Natalie True
Di seguito il comunicato diffuso da Mare Nostrum Elements per l’edizione 2019

ECS is a FREE 8-week mentoring, career development and space grant program designed to address the challenges of bringing self-made art to the stage and is aimed at providing emerging choreographers with tools to create, develop and premiere a new finished work.
Choreographers receive up to 60 hours of free rehearsal space; one-on-one mentoring and feedback from established choreographers; consultations with professionals in the field of writing, producing, dramaturgy, music/sound, lighting, costume, budget/finance and grants. The program culminates in two fully produced performances on February 25 & 26, 2019.

ECS 2019 will feature work by

Christina Carminucci
Dolly Sfeir
Joe Monteleone
Thryn Saxon
Xianix Barrera

Returning Choreographer: Garrett Parker
International Choreographer: Alisia Ialicicco

25/26 Febbraio 2019 ore 19,30 LaGuardia Performing Arts Center – Long Island, New York
Info e biglietti: www.lpac.nyc

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.