Con Nicoletta Cabassi inizia ResidAND 2016/17

Al Teatro Ruskaja performance conclusiva della prima di 6 residenze coreografiche con gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza

cabassi-primo-piano-obliquo
Riportiamo il comunicato stampa ufficiale diffuso dall’AND:

intestazione AND

ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
 Istituto Superiore di Studi Coreutici

RESID’AND 2016/2017 all’Accademia Nazionale di Danza
Ad inaugurare la coreografa Nicoletta Cabassi

6 residenze artistiche, 6 coreografi, 6 spettacoli, 100 studenti coinvolti

Riparte all’Accademia Nazionale di Danza RESID’AND edizione 2016/2017, un progetto pilota nato con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. RESID’AND ha quindi come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, ampliare la formazione artistico-culturale e dare la possibilità di confrontarsi con la scena, la ricerca e la sperimentazione attraverso le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento.

Tra oltre duecento domande pervenute per la call biennale 2016/2017 e 2017/2018, sei gli artisti per ora selezionati per l’Anno Accademico 2016/2017 da una commissione composta dai professori Teri Weikel, Mario Piazza, Dino Verga. I loro nomi: Nicoletta Cabassi, Erika Maria Silgoner, Enrico Paglialunga, Giacomo Della Marina, Giovanna Velardi, Giovanni Di Cicco. Il progetto prevede che saranno ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata durante tutto l’anno accademico, per lavorare con gli studenti dei Trienni di Danza Contemporanea. Entro gennaio 2017 i nomi dei sei coreografi selezionati per l’Anno Accademico 2017/2018.

La prima residenza creativa è in corso, si concluderà il 15 dicembre e vede protagonista NICOLETTA CABASSI che il 16 dicembre, alle ore 19,30, nel Teatro Ruskaja, metterà in scena uno spettacolo a chiusura del lavoro fatto con i ragazzi dell’Accademia. Il titolo della performance è THE BODY’s HOME. Abitare è sapere dove…, coreografia di Nicoletta Cabassi, musiche di autori vari. La performance nasce da una ricerca sulla condizione dell’essere/sentirsi “randagi”, senza appartenenza: Un’indagine e un viaggio nei concetti di smarrimento e sconfinamento come dimora esistenziale. E’ una riflessione interiore sull’essere errante. Gli interpreti appaiono fragili, alla ricerca di uno spazio/tempo in cui stare, hanno un continuo scambio di ruoli, rimandano continuamente l’uno all’altro, cercano affannosamente un appiglio, dialogano, si avvicinano, anche se apparentemente il loro agire è un sordo monologo.

La serata sarà completata da due coreografie firmate da studenti dell’Accademia.

Al termine dello spettacolo la coreografa Nicoletta Cabassi, accompagnata dai danzatori del III Triennio di Danza Contemporanea sez. A, incontrerà il pubblico per la presentazione e la discussione dell’opera rappresentata e del lavoro svolto

Nicoletta Cabassi

Nicoletta Cabassi si forma come danzatrice classica e successivamente si dedica alla Danza Contemporanea e alla Ricerca. Studia in Italia, in Francia e in Austria.
Inizia nel 1992 il suo percorso coreografico che porta avanti parallelamente alla sua attività di danzatrice lavorando con Infidi Lumi, XE di Julie Ann Anzillotti, Skené di Ugo Pitozzi, La Nuova Complesso Camerata, ArtemisDanza di Monica Casadei, Tocna Danza, Vi.d.A., La Fura del baus, l’artista Tino Sehgal, Magyu Marin, e danzando in molti teatri lirici (spesso come solista e talvolta ricoprendo il ruolo di assistente); inoltre fondamentali gli incontri con Jean-Yves Ginoux, William Forsythe e Cesare Ronconi.
Per diversi anni (2004-2008) ha collaborato col C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, dove ha curato interamente il settore danza e ha svolto il ruolo di coreografa principale. Recentemente ha collaborato col regista Stefano Poda.
Nella stagione 1991/’92 inizia il proprio percorso di indagine coreografica e teatrale che sfocia nel ’93 con la fondazione della Compagnia Lubbert Das (che però successivamente resta in stand-bye fino al 1997 per svariate ragioni) con cui crea ed interpreta: ‘El Bosco’, ‘Assiduo Furor… les mangeurs des reves’, ‘La Metamorfosi o piccole tragedie quotidiane’, ‘Vite brevi di idioti’, ‘Strettamente personale’, ‘Corpi Provvisori – Part I: the woman’, ‘Liquid days’, ‘Bacchini 8 e mezzo’, ‘Sub Rosa- C.s.O. opera aperta’, ‘XXX presente numerico non identificato’, ‘Non tutto il buio è uguale’, ‘Beech’, ‘Inquieto concerto barocco’, ‘SOL’, e ‘2968 / BE-EACH against stupidity’.
Ha creato le performance “Beech_against intolerance (?)” e “Contro”. Collaborazioni: con Paolo Mangiola ha creato “11” in residenza alla Royal Opera House (London) e presso il Sadler’s Wells; con V. Spallarossa e M. Secco ha creato “Studio sul Minotauro” e con Simona Lisi “Floridia” e il progetto “Hash_Tag”. Ha collaborato col visual artist Martin Romeo creando ed interpretando “Label” ed “Input Body II” e curando la parte coreografica di “The method”.
Su commissione della Compagnie Pour un soir di Brest (Francia) ha ricreato in versione trio la pièce di M. Secco “Sotto il sole”.
Dal 2013 collabora come assistente e dramaturg con la Tanz Company Gervasi a Vienna.

www.accademianazionaledanza.it

Ufficio Stampa
Raffaella Tramontano
mob. +39 3928860966

mail ufficiostampa@accademianazionaledanza.it
         raffaella.tramontano@gmail.com

Roma, 9 dicembre 2016

Teatro Ruskaja – Largo Arrigo VII, 5 – Roma
Venerdì 16 dicembre 2016 – ore 19,30
Ingresso libero

Condividi su / Share on

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.