L’arte del flauto barocco

Tabachin, Ledda e Smarandescu in un programma di sonate a tre al Teatro dell’Ascolto 

Federico II - flauto_rid
Adolph Menzel, Concerto per flauto a Sanssouci
Federico II suona il flauto, Carl Philipp Emanuel Bach lo accompagna al clavicembalo

Suonato da acclamati virtuosi ma praticato anche da nobili dilettanti (fra i quali il più celebre fu probabilmente il Re di Prussia Federico II), il flauto traversiere – perfezionato in Francia dalla famiglia Hotteterre – conobbe nel corso del Settecento un crescente successo che lo portò a soppiantare quasi del tutto il flauto dolce sia in orchestra che nella musica da camera. Il concerto del prossimo 11 aprile presenterà, con il titolo  …triosonata barocca…,  varie composizioni tratte dalla vasta letteratura pubblicata al tempo per due flauti con accompagnamento di Basso continuo: la XII Récréation de Musique op.VIII di Jean-Marie Leclair, la Trio Sonata in la minore di Johann Joachim Quantz e la Trio Sonata in Sol Maggiore BWV 1039 di Johann Sebastian Bach. Alcuni preludi per cembalo da L’Art de toucher le clavecin di François Couperin faranno da contrappunto alle sonate flautistiche. Sul palco del Teatro dell’Ascolto di Roma due specialisti nell’esecuzione del repertorio barocco sul flauto traversiere dell’epoca dotato di una sola chiave, Pierluigi Tabachin e Giusi Ledda, accompagnati al clavicembalo da Cipriana Smarandescu.

11 aprile 2014 – ore 21,00
Teatro dell’Ascolto – via Veientana 3 – 00189 Roma
info: 06.332.51.656

Per questo concerto saranno disponibili biglietti scontati (5€ invece di  8€) per gli iscritti al Blog e alla Pagina Facebook de Il Teatro della Memoria. Per ricevere il coupon da presentare al botteghino potete scriverci a questo indirizzo: info@teatrodellamemoria.org.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.