I docenti dell’edizione 2013: Angela Bucci, Canto rinascimentale e barocco

Angela BucciIl corso è indirizzato a cantanti e studenti di canto che desiderino approfondire aspetti tecnici e interpretativi relativi al repertorio rinascimentale e barocco e prevede lezioni individuali e collettive. Parte del corso avrà carattere monografico su autori del Seicento quali G. Frescobaldi, C. Monteverdi, B. Strozzi e S. d’India. Gli allievi possono comunque concordare con la docente brani da loro proposti.

ANGELA BUCCI

si è diplomata in canto al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, in oboe al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ed ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con la votazione di 110 e lode. Svolge da anni un intensa attività concertistica come cantante solista. Ha cantato sotto la direzione di G. Garrido, F. Biondi, R. Clemencic, La Venexiana, Ensemble Aliusmodum, S. Vartolo, A. De Marchi, L. Bacalov, M. Mencoboni, S. Balestracci, R. Favero, O. Guidotti, A. Riderelli per importanti istituzioni e festival in Italia e all’estero (Spagna, Germania, Svizzera, Inghilterra, Francia, Argentina). Fra le incisioni discografiche si segnalano: Sesto Libro dei Madrigali di Monteverdi con La Venexiana (Glossa); L’Incoronazione di PoppeaIl Ritorno d’Ulisse in patria e L’Orfeo di C. Monteverdi e il Primo Libro dei Madrigali di Gesualdo con S. Vartolo (Brilliant Classics); Betulia liberata di W. A. Mozart, direttore R. Favero (Onclassical); integrale dei duetti per soprano di Barbara Strozzi con l’Ensemble Recitarcantando (Clavis) di Roma. Si occupa di didattica vocale da molti anni, attualmente insegna canto presso l’Associazione Romana Arte Musica di Roma, l’European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma e ai corsi di Musica e Danza antica organizzati dall’Associazione Il Teatro della Memoria.

Informazioni sulla prossima edizione del workshop di musica antica e danza storica “L’Humor Bizzarro” sono disponibili a questo link.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.