A York concorso internazionale per gruppi di musica antica con giovani artisti

Si può fare domanda entro il 25 gennaio 2013; i finalisti si esibiranno nei giorni 11-13 luglio

Il National Centre for Early Music di York (Regno Unito) bandisce l’edizione 2013 del concorso biennale York Early Music International Young Artists Competition. I requisiti essenziali per la partecipazione sono:

  • numero dei componenti del gruppo: minimo 2
  • tutti i membri del gruppo devono avere più di 17 e meno di 35 anni alla data del 13/7/2013
  • Il gruppo deve eseguire un repertorio nell’arco che va dal Medioevo al XIX secolo utilizzando prassi storiche, convenzioni stilistiche e strumenti dell’epoca

La quota di partecipazione – da pagare al momento dell’invio della domanda – è di 100 sterline inglesi (circa €124,00). I premi offerti sono:

  • Primo premio: una somma di 1000 sterline (circa €1240,00); un concerto nell’ambito del 2014 York Early Music Festival; un CD prodotto professionalmente da Linn Records; una registrazione con apparizione su The Early Music Show di BBC Radio 3.
  • EUBO Development Trust Prize: un premio di 1000 sterline al più promettente strumentista individuale o ensemble; per poter ricevere questo premio un individuo deve avere cittadinanza di un paese dell’Unione Europea e suonare uno strumento d’orchestra, un ensemble deve essere formato almeno per il 50% di cittadini UE e per il 50% di strumentisti.
  • YEMF Friends Prize: un premio in denaro aggiudicato dai Friends of the York Early Music Festival a un ensemble di loro scelta.

Dopo una prima selezione sulla base dei CD inviati dai candidati, i gruppi prescelti verranno invitati a partecipare – a spese dell’organizzazione – alla fase finale che si terrà a York nei giorni 10-13 luglio. I finalisti si esibiranno in un primo recital informale di 20 minuti di fronte al pubblico; l’ultimo giorno presenteranno alla giuria un programma differente, sempre della durata di 20 minuti. Gli strumenti a tastiera (organo, clavicembali con varie accordature, fortepiano) saranno forniti dall’organizzazione.

Regolamento in inglese: Competition_Rules
Info: education@ncem.co.uk
Pagina web con moduli e informazioni in tedesco e francese: www.ncem.co.uk/youngartists2013

Condividi su / Share on

Un commento

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.