Uno stage di formazione in Giornalismo e Critica della Danza

Ecco il testo del comunicato apparso sul Giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari

Il Giornaledelladanza.com presenta “GD.com for Job”, progetto riservato agli studenti delle Università italiane di settore

Il progetto dello Stage di giornalismo della danza DG.com for Job, promosso dal Giornaledelladanza.com diretto da Sara Zuccari, nasce con l’obiettivo di supportare e coinvolgere nel mondo del lavoro i giovani, offrendo loro un’opportunità. Pensiamo che incrementare gli studi con un’esperienza concreta di lavoro sia molto importante e completa per il percorso che si intraprende. Inoltre in questo momento in Italia sono molto rari i piani di studio che formano giornalisti e critici di danza e questa è sicuramente una bella occasione per scendere in campo e mettere in pratica tutto quello che si è acquisito. Lavorare e confrontarsi con una redazione h24 è molto importante per chi sceglie di intraprendere questa strada e siccome il futuro e la forza della danza sono i giovani noi del Giornaledelladanza.com ci siamo. Coinvolte nel progetto le maggiori università italiane di settore. Referente e coordinatore di GD.con for Job è Alessandro Di Giacomo redattore del Giornaledelladanza.com.

  • Obiettivi

Lo stage di Giornalismo e Critica della danza è un percorso completo per la formazione di giornalisti preparati, seri, autorevoli e competenti, in grado di collocarsi nel settore del giornalismo online specifico di danza e balletto attraverso l’acquisizione delle conoscenze, delle tecniche e degli strumenti fondamentali. Per raggiungere tale obiettivo l’impostazione del progetto punta a favorire l’integrazione tra la didattica in aula e l’esperienza pratica dello stage.

  • Al termine dello stage i partecipanti saranno in grado di:

> riconoscere, selezionare e costruire le notizie

> scrivere un lancio d’agenzia

> redigere un articolo e un redazionale

> individuare le caratteristiche specifiche dei vari generi (cronaca, news, recensione, intervista, etc.)

> scrivere un comunicato stampa

> comporre un articolo per un giornale online, corredandolo di foto, video e links

> organizzare e condurre un’intervista

> strutturare un’inchiesta, un dossier, un reportage

> padroneggiare le tecniche della comunicazione online

> allestire una sala stampa e seguire un ufficio stampa

  • Destinatari

Laureati, laureandi e quanti, con cultura equipollente, aspirino ad intraprendere una carriera nell’ambito del giornalismo, della comunicazione  e della critica della danza.

  • Ammissione

Per accedere allo stage completamente gratuito e di conseguenza non retribuito della durata di sei mesi è richiesto il superamento di una selezione di ingresso basata su:

• Esame del Curriculum vitae et studiorum

• Un articolo su una notizia di danza

• Una prova scritta di un saggio su un argomento a piacere di storia della danza

INFO

La prova di selezione si effettua gratuitamente inviando una mail (con il proprio curriculum vitae e tutto il materiale richiesto) all’indirizzo: redazione@giornaledelladanza.com

Rosa Belletti

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.