Lorenzo Pasquali docente di Teatro “Poesie in movimento”

Un lavoro concepito come distacco dal quotidiano attraverso esercitazioni di respirazione, movimento e voce tesi alla progressiva acquisizione della presenza scenica e di una nuova e più consapevole gestione di sé.
Sviluppare la comunicazione e la recettività, valorizzando il principio di coralità e d’insieme attraverso la sensibilizzazione al ritmo, alla musica e agli equilibri dinamici dello spazio scenico.
La parola e il suono nasceranno allora dal movimento e s’integreranno ad esso.
Il testo seguirà una sonorità armonica, scandita in elemento ed in movimento. Punto di partenza sarà l’applicazione di una ritmica respiratoria che sottende i vari sentimenti del testo, attraverso l’interpretazione di brani, monologhi, testi poetici. Racconti e poesie, che spaziano dall’Ottocento ad oggi: da Neruda a Pessoa, da Apollinaire a Hikmet da Pavese a Baricco; la ricchezza dei testi e gli spunti che ne derivano saranno alla base del lavoro conclusivo da presentare al pubblico. 

Lezione tipo: presenza scenica – respirazione ed uso della voce – intenzione e sottotesto – il monologo ed il testo corale – ritmo, timbro, volume – creazione di brani e sequenze teatrali.

LORENZO PASQUALI studia la commedia moderna lavorando dal 1993 al 1996 con la Compagnia Gli Instabili di Roma. Si diploma nel 2000 alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma; diviene attore della compagnia Circo a Vapore andando in scena all’interno di numerosi festival di teatro nazionali e internazionali con Macbeth Kills. Nel 2003 si diploma ala Bont’s International Clown School dove affronta la fragilità e l’immediatezza della presenza scenica attraverso lo studio del clown teatrale. Approfondisce il teatro shakesperiano studiando con Mamadou Dioume, attore storico della compagnia internazionale diretta da Peter Brook. Nel 2004 si specializza con Antonio Fava sulla Commedia dell’Arte, sulle maschere degli Zanni e del Capitano. Nel 2007 approfondisce il rapporto tra immagine ed espressione corporea con il Living Theatre. Continua la propria ricerca nel campo della danza contemporanea applicata al teatro con lo studio della tecnica Graham, della Contact-Improvisation e dell’acrobatica, approfondendo così il rapporto esistente fra movimento ed espressione. Crea e dirige dal 2001 insieme a Marco Paciotti la Compagnia ONDADURTO TEATRO.

Condividi su / Share on

Se vuoi, mandaci un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.